16 ott. 2015 | “Falstaff”, domenica 18 ottobre alle ore 11 la Guida all’Opera

Domenica 18 ottobre alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro delle Muse si terrà la guida all’opera di Falstaff a cura di Gabriele Cesaretti. L’appuntamento ad ingresso libero, anticipa il secondo titolo d’opera in cartellone della Stagione Lirica 2015 curata dalla Fondazione Teatro delle Muse di Ancona.

La Stagione ha come seconda opera in cartellone Falstaff di Giuseppe Verdi che sarà in scena al Teatro delle Muse il 23 ottobre alle ore 20.45 e 25 ottobrealle ore 16.00, con direttore d’orchestra il Maestro Nicola Paszkowski, regia e ideazione scenica di Cristina Mazzavillani Muti, light design Vincent Longuemare, costumi Alessandro Lai, visual design Davide Broccoli, assistente alla regia/direttore di scena Maria Grazia MartellI, maestro collaboratore Alessandro Benigni e Davide Cavalli. L’opera è in coproduzione con Ravenna Festival – Teatro Alighieri. Nel cast, personaggi e interpreti: Sir John Falstaff Kiril Manolov (23) Sergio Vitale (25),Ford Federico Longhi, Fenton Giovanni Sebastiano Sala, Dr. Cajus Giorgio Trucco Bardolfo Matteo Falcier, PistolaGraziano Dallavalle, Mrs. Alice Ford Eleonora Buratto, NannettaDamiana Mizzi, Mrs. Quickly Isabel De Paoli, Mrs. Meg Page Anna Malavasi. L’opera è ispirata alla commedia “Le allegre comari di Windsor’ e al dramma “Enrico IV” di William Shakespeare . La prima rappresentazione fu al “Teatro alla Scala” di Milano il 9 febbraio 1893.

Collaborano, come di consueto, alla Stagione Lirica: la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico “V.Bellini” di Ancona.

La STAGIONE LIRICA DI ANCONA 2015, curata dal direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse Guido Barbieri, propone oltre alle opere in abbonamento altri appuntamenti tra opere in forma di concerto, recital, concerti e conferenze per un cartellone denominato FESTIVAL D’AUTUNNO “ALBE E TRAMONTI”, pensato dalla Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con alcune tra le realtà musicali e culturali più significative della città di Ancona tra cui: la Società Amici della Musica “Guido Michelli”, gli Amici della Lirica “Franco Corelli”, l’Orchestra di Fiati, il Museo Tattile Omero, l’Associazione Palchettisti delle Muse (che contribuiscono per i sovratitoli), I Soci Partecipanti / Amici del Teatro.

Gli appuntamenti del Festival d’Autunno, che prevedono un biglietto, avranno un prezzo ridotto, per chi presenta la tessera OperaCard che verrà regalata a chi è abbonato alla Stagione Lirica di Ancona o di Jesi.

Biglietteria Teatro delle Muse
biglietteria@teatrodellemuse.org