10 ott. 2015 | La Bohème replica domenica 11 ottobre al Teatro delle Muse

Il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli,
dopo la prima, si è complimentata nei camerini con tutto il cast

Si replica domenica 11 ottobre alle ore 16.00 al Teatro delle Muse di Ancona, La Bohème di Giacomo Puccini. L’opera, nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse ha aperto, tra gli applausi del pubblico in sala, la Stagione Lirica 2015 della città.

Il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, dopo la prima, si è complimentata nei camerini con tutto il cast.

Un’opera tra le più amate del repertorio, che ha visto lavorare alle Muse un gruppo di giovani artisti: il regista Nicola Berloffa, lo scenografo Fabio Cherstich, la costumista Valeria Bettella tutti trentenni, così come il cast di cantanti, tutti in debutto nel ruolo, che ha dato all’opera la freschezza e l’autenticità tra interpreti e personaggi.

Mimì è Grazia Doronzio, Musettaè interpretata da Lavinia Bini, Jenish Ysmanov veste i panni di Rodolfo, Marcello è Francesco Vultaggio, Schaunard Italo Proferisce, CollineDario Russo, Alcindoro/BenoitMarco Camastra, Parpignol Alessandro Pucci, Il doganiere Gianni Paci, Sergente dei Doganieri Roberto Gattei. Dirige l’opera il Maestro Gabriele Bonolis.

Collaborano, come di consueto:la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico “V.Bellini” di Ancona. Partecipano anche: il Coro di Voci Bianche “ArteMusica” con Maestro del Coro Angela De Pace e la Banda di Palcoscenico Orchestra Fiati di Ancona con direttore Mirco Barani.

– Un viaggio di iniziazione di una tribù urbana – così ha definito questa Bohème il direttore artistico della Stagione lirica, Guido Barbieri. I cantanti hanno l’età dei protagonisti dell’opera e questo dà una resa unica a questa edizione di Bohème.L’allestimento elegante dello scenografo Fabio Cherstich lega perfettamente con l’idea registica di Nicola Berloffa che, ha dato un tocco di innovazione, curando molto la recitazione dei cantanti, rendendo il gesto più contemporaneo, pur nel rispetto della tradizione. Il Maestro Gabriele Bonolis ha sottolineato, quanto sia sempre presente nell’opera la vis comica e quanto il momento più drammatico, dal punto di vista musicale, ceda comunque quasi immediatamente il passo ad una più pacata tristezza. L’esistenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell’opera, ambientata nella Parigi del 1830, qui riportata al secolo scorso. La Bohème, opera lirica in quattro quadri è Ispirata al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème.

Info vendita:

È possibile sottoscrivere l’abbonamento alle due opere in cartellone fino a domenica 11 ottobre.

Biglietti ancora disponibili. È attivo anche il biglietto last minute.

biglietteria Teatro delle Muse
tel. 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org
Orario di biglietteria:
dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 domenica e lunedì.