QUARTETTO MANFREDI

Giacomo Grespan violoncello

Giovedì 15 ottobre, ore 20.00
Ridotto del Teatro delle Muse

in collaborazione con la Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona e la Scuola di Musica di Fiesole

Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2 [24′]
1. Allegro
2. Adagio cantabile
3. Scherzo. Allegro – Trio
4. Allegro molto, quasi Presto

Anton Webern (Vienna, 1883 – Salisburgo, 1945)
Quartetto op. 28 [8′]
1. Moderato
2. Lento
3. Mosso

Robert Schumann (Zwickau, 1810 – Bonn, 1856)
Quartetto in la minore op. 41 n. 1 [26′]
1. Introduzione. Andante espressivo – Allegro
2. Scherzo. Presto – Intermezzo
3. Adagio.
4. Presto

prezzi biglietti
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (MARCHETEATRO CARD, Opera Card, abbonati Stagione Concertistica)
fino a 19 anni € 4,00

Quartetto Manfredi
Il Quartetto Manfredi nasce nel 2013, per iniziativa di quattro giovani musicisti veneti che hanno deciso di intraprendere la carriera quartettistica, incoraggiati e seguiti dal M° Davide Amodio, docente di quartetto del Conservatorio di Venezia. Il quartetto ha debuttato nei concerti della domenica della Società Filarmonica di Trento. Attualmente studia con Miguel Da Silva (Quartetto Ysaye) presso la Scuola di Musica di Fiesole. Si perfeziona inoltre con Petr Holman, violista del Quartetto Zemlinsky e insegnante del Conservatorio di Praga. In precedenza ha studiato con Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2015 gli è stata assegnata una borsa di studio offerta dalla Fondazione “Alimondo Ciampi” per il sostegno degli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole. I suoi componenti, diplomati nei conservatori di Castelfranco Veneto, Venezia e Vicenza, hanno avuto importanti esperienze solistiche e si sono distinti in vari concorsi nazionali, ognuno di loro ha inoltre alle spalle una vasta attività cameristica ed orchestrale sotto la guida di grandi direttori e solisti.
Il quartetto prende il nome da Filippo Manfredi, violinista del Quartetto Toscano, il primo quartetto d’archi stabile della storia, formato a metà ‘700 insieme al violinista Pietro Nardini, al violista Giuseppe Cambini e al violoncellista Luigi Boccherini.