La Mostra OPERA FAI DA TE da visitare al Teatro delle Muse nei giorni di TROVATORE
NELLE GIORNATE IN CUI VA IN SCENA
IL TROVATORE
AL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA
SARÀ POSSIBILE VISITARE
ANCHE LA MOSTRA
“OPERA FAI DA TE”
ASPETTANDO IL DEBUTTO DELL’OPERA
PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI AVVICINAMENTO
DI TUTTI ALL’OPERA!
INCONTRI CON GLI STUDENTI
DIRETTE FACEBOOK
E LA GUIDA ALL’OPERA
Ancona, 30 settembre 2025
La Stagione Lirica 2025 del Teatro delle Muse “Franco Corelli” si apre con un capolavoro del grande repertorio: Il Trovatore di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 e domenica 12 ottobre alle ore 16.00. Mercoledì 8 ottobre alle ore 18.00 è prevista invece l’anteprima giovani, dedicata agli alunni delle scuole e agli studenti universitari.
Accanto all’opera, il Teatro riserva al pubblico un’occasione speciale: dall’8 al 12 ottobre, proprio nei giorni delle recite, sarà infatti possibile visitare gratuitamente la mostra documentaria “Opera fai da te – Immagini in mostra”. L’esposizione, allestita all’interno del Teatro delle Muse, sarà accessibile a tutti gli spettatori con il biglietto dell’opera.
La mostra racconta la realizzazione di una nuova opera lirica, “Una missione per due”, un progetto unico che ha coinvolto quasi 600 persone – studenti, loro familiari, personale docente e non docente, artisti e ragazzi con sordocecità – in tutte le fasi creative, dalla scrittura del libretto alla messa in scena. In esposizione si troveranno disegni, fotografie, contributi video e il trailer del progetto. Un vero viaggio dietro le quinte dell’opera, all’insegna della creatività e dell’inclusione. Un progetto di Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Fondazione Lega del Filo d’Oro e Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo e Offagna, con la collaborazione dell’Istituto “Laeng Meucci” di Osimo, e con il supporto del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ad arricchire l’attesa, il cartellone “Tutti all’Opera!” conoscere e ri-conoscere Il Trovatore di Giuseppe Verdi, a cura della Fondazione Teatro delle Muse in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, oltre alla mostra che vedremo nei giorni dell’opera, continua a proporre incontri con le scuole, dirette Facebook dalle prove (1 e 7 ottobre) e, domenica 5 ottobre alle ore 11.00, la guida all’opera a cura del critico musicale Fabio Brisighelli, al Ridotto del Teatro, a ingresso libero.
L’anteprima giovani di mercoledì 8 ottobre è dedicata agli Istituti scolastici (con un biglietto di €5 con prenotazione al numero 071 20784222 o scrivendo a info@marcheteatro.it) a cui è dedicato anche il percorso di avvicinamento all’opera e agli studenti universitari dell’UNIVPM (con accesso gratuito) che si presentino anche direttamente all’anteprima in biglietteria muniti di tesserino.
Un inizio di stagione che unisce la forza del repertorio verdiano alla scoperta di un percorso artistico e sociale davvero speciale.
Info e biglietti: 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org.

