Incontri propedeutici a La tragédie de Carmen

IN SCENA AL TEATRO DELLE MUSE
IL 13 E IL 15 OTTOBRE

Ancona, 2 ottobre 2023

Prosegue il Progetto All’Opera: dal testo alla scena della Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche, una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone nella Stagione Lirica 2023.

Gli incontri previsti ad ottobre sono propedeutici alla La Tragèdie de Carmen di Peter Brook e Marius Constant, da Georges Bizet portata in scena dalla regista Francesca Lattuada con la direzione d’orchestra di Natalia Salinas, in scena venerdì 13 ottobre ore 20.30 con replica domenica 15 ottobre ore 16.30 al Teatro delle Muse.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti ed è possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse.

Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, sono poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiude con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto.

Gli incontri consentono al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere.

Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro e la visione di una piccola sezione delle prove in sala il 4 ottobre.

Gli appuntamenti aperti a tutti per la seconda opera in cartellone La Tragédie de Carmen al Teatro delle Muse sono:

mercoledì 4 ottobre alle ore 18.00 Ridotto Teatro delle Muse ci sarà l’INCONTRO su La Tragédie de Carmen a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo De Vivo;

venerdì 6 ottobre ore 11.00 Ridotto del Teatro delle Muse si terrà la CONFERENZA STAMPA per La Tragédie de Carmen alla presenza del cast dell’opera;

domenica 8 ottobre ore 11.00 Ridotto Teatro delle Muse sarà la volta della GUIDA ALL’OPERA de La Tragedie de Carmen a cura del critico musicale Gabriele Cesaretti.

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.