Domenica 5 ottobre la Guida all’Opera per Trovatore

DOMENICA 5 OTTOBRE ALLE ORE 11.00
LA RIDOTTO DEL TEATRO DELLE MUSE
SI TERRÁ LA GUIDA ALL’OPERA
GRATUITA
CON IL CRITICO MUSICALE FABIO BRISIGHELLI
DE IL TROVATORE
DI GIUSEPPE VERDI

UN NUOVO ALLESTIMENTO
CHE APRE LA STAGIONE LIRICA DI ANCONA 2025
IL 10 E 12 OTTOBRE
(l’8 ottobre è prevista l’Anteprima Giovani in esclusiva per gli studenti)

Ancona, 2 ottobre 2025

Domenica 5 ottobre alle ore 11 al Ridotto del Teatro delle Muse si terrà la consueta GUIDA ALL’OPERA per IL TROVATORE di Giuseppe Verdi, nuovo allestimento in cartellone nella Stagione Lirica di Ancona 2025 venerdì 10 ottobre alle 20.30 e domenica 12 ottobre alle ore 16.30, con l’anteprima giovani prevista in esclusiva per gli studenti l’8 ottobre alle ore 18.00.

La guida all’opera sarà condotta dal critico musicale Fabio Brisighelli
L’appuntamento è ad ingresso libero.
Sarà possibile acquistare già il libretto di sala dell’opera.

Nelle serate di spettacolo accanto all’opera, il Teatro riserva al pubblico un’occasione speciale: dall’8 al 12 ottobre, proprio nei giorni delle recite, sarà infatti possibile visitare gratuitamente la mostra documentaria “Opera fai da te – Immagini in mostra”. L’esposizione, allestita all’interno del Teatro delle Muse, sarà accessibile a tutti gli spettatori con il biglietto dell’opera.
La mostra racconta la realizzazione di una nuova opera lirica, “Una missione per due”, un progetto unico che ha coinvolto quasi 600 persone – studenti, loro familiari, personale docente e non docente, artisti e ragazzi con sordocecità – in tutte le fasi creative, dalla scrittura del libretto alla messa in scena. In esposizione si troveranno disegni, fotografie, contributi video e il trailer del progetto. Un vero viaggio dietro le quinte dell’opera, all’insegna della creatività e dell’inclusione. Un progetto di Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Fondazione Lega del Filo d’Oro e Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo e Offagna, con la collaborazione dell’Istituto “Laeng Meucci” di Osimo, e con il supporto del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ad arricchire l’attesa dell’opera in scena alle Muse, il cartellone “Tutti all’Opera!” conoscere e ri-conoscere Il Trovatore di Giuseppe Verdi, a cura della Fondazione Teatro delle Muse in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona continua a proporre  appuntamenti in diretta facebook (facebook.com/fondazionemuse) durante le prove de Il Trovatore, accompagnati dal direttore artistico Vincenzo De Vivo.
1 ottobre ore 16.00 cos’è una prova di scena?
7 ottobre ore 16.00 prova d’assieme coro e orchestra

L’anteprima giovani di mercoledì 8 ottobre è dedicata agli Istituti scolastici (con un biglietto di €5 con prenotazione al numero 071 20784222 o scrivendo a info@marcheteatro.it) a cui è dedicato anche il percorso di avvicinamento all’opera e agli studenti universitari dell’UNIVPM (con accesso gratuito) che si presentino anche direttamente all’anteprima in biglietteria muniti di tesserino.

Un inizio di stagione che unisce la forza del repertorio verdiano alla scoperta di un percorso artistico e sociale davvero speciale.

Info e biglietti: 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org.