23 set. 2017 | Domenica 24 settembre replica al Teatro delle Muse “Carmen”

DIREZIONE GUILLAUME TOURNIAIRE
REGIA E SCENE FRANCESCO SAPONARO
NUOVA PRODUZIONE FONDAZIONE TEATRO DELLE MUSE

Alla prima grandi applausi e molti ospiti,
domenica è atteso anche il Soprintendente dell’Arena di Verona

Dopo il successo della serata di inaugurazione della Stagione Lirica di Ancona 2017,  replica domenica 24 settembre alle ore 16, l’opera Carmen di Georges Bizet, in una produzione che vuole sottolinearne l’originaria natura di opèra-comique, con i dialoghi parlati. Dirige l’opera Guillaume Tourniaire, con la regia e le scene di Francesco Saponaro, i costumi di Chiara Aversano, le luci di Michele Cimadomo.

Il cast è formato da giovani interpreti, già affermati sulla scena internazionale: nella parte di Carmen Martina Belli – al suo debutto nella vocalità francese, dopo l’Anna Bolena alla Scala e  al Regio di Parma -,Don Josè è interpretato da Francesco Pio GalassoMicaëla Francesca Sassu, Escamillo Laurent Kubla, Frasquita Gloria Giurgola, Mercédès Cristina Alunno, Le Dancaïre Davide Bartolucci, Le Remendado Andrea Schifaudo, Zuniga Laurence Meikle, Moralès Tommaso Barea.

L’opera che apre il cartellone è un nuovo allestimento e nuova produzione della Fondazione Teatro delle Muse.

Tra gli ospiti in sala per la prima lo scrittore Fausto Malcovati, il produttore e organizzatore di Teatri Uniti Angelo Curti, il  Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, L’Assessore alla Cultura Paolo Marasca, il consiglio d’amministrazione della Fondazione Teatro delle Muse, il direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo De Vivo e il direttore generale Velia Papa oltre a numerose personalità cittadine.

Per domenica è atteso anche il Soprintendente dell’Arena di Verona Giuliano Polo.

– Questa Carmen non un’edizione critica – ha precisato il direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo De Vivo – ma un’interpretazione, che avvalendosi di più fonti intende restituire all’opera il suo spirito originario-.

– Niente concessioni ad interpretazioni veriste o folcloristiche – ha dichiarato il  direttore d’orchestra Guillaume Tourniaire -, alimentate dai molti rimaneggiamenti subiti nel tempo dalla scrittura originaria dopo la morte del compositore, avvenuta tre mesi dopo la prima, ma una lettura in grado di restituire alla partitura tutte le sue sfaccettature, anche avvalendosi del ritrovato manoscritto del suggeritore di scena di allora».

Il regista Francesco Saponaro ha sottolineato – Carmen per me incarna il bisogno e la necessità della libertà , rappresenta l’idea di un femminile che non vuole abdicare, e da cui dobbiamo partire -. Le scene – prosegue Saponaro – saranno come quelle di un set cinematografico che rimanda agli anni della guerra civile spagnola, e che attraverso un viaggio simbolico-artistico nel ‘900 approda alla contemporaneità, evidenziandone i conflitti sociali e interpersonali-.

La produzione si avvale dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, Maestro del Coro Carlo Morganti e del Coro Piccoli Cantori / Ass.ne Kairos Eventi Ancona,Maestro del Coro Giorgia Cingolani

La Stagione Lirica di Ancona prosegue venerdì 13 ottobre domenica 15 ottobre con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossiniun nuovo altro nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse. Dedicata ad Alberto Zedda, che con la sua revisione del Barbiere aprì la strada alla riscoperta del Rossini più autentico, questa produzione si avvale di interpreti – scelti in collaborazione con l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival – che hanno partecipato, negli anni, a quella formidabile fucina di talenti pesarese che assicura l’individuazione e l’affinamento stilistico di cantanti e direttori d’orchestra delle nuove generazioni. La direzione è affidata a José Miguel Pérez-Sierra – che fu il primo a dirigere Il viaggio a Reims per l’Accademia Rossiniana del 2006 – la regia aMatteo Mazzoni, – reduce dal nuovo allestimento di Barbiere all’Opera Nazionale Rumena di Bucarest -, con scene e costumi di Lucio DianaRosina è interpretata da Martiniana AntonieFigaro è Gurgen Baveyan, Conte d’Almaviva Xabier Anduaga, Bartolo è Pablo Ruiz, Basilio Baurzhan Anderzhanov, Berta Giorgia Paci, Fiorello William Hernandez. L’opera è nuova produzione della Fondazione Teatro delle Muse.

Sostengono la Stagione Lirica di Ancona: Soci Fondatori Comune di Ancona, Fondazione Cariverona / Con il contributo di Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Marche / Con il contributo speciale di Fondazione Cariverona / Con il sostegno di Associazione Palchettisti del Teatro delle Muse / In collaborazione con Marche Teatro / Main partner UBI Banca, Prometeo Estra / Con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche / Partner tecnico Bruno e Mauda Galdenzi Hairstylist, Profumerie Galeazzi / Media partner Arancia Network.

Biglietteria Teatro delle Muse  tel. 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org