22 ott. 015 | Il 23 e 25 ottobre al Teatro delle Muse in scena “Falstaff” di Giuseppe Verdi

Direttore Nicola Paszkowski
Regia e ideazione scenica di Cristina Mazzavillani Muti

La Stagione Lirica 2015 di Ancona prosegue con Falstaff di Giuseppe Verdi che sarà in scena al Teatro delle Musevenerdì 23 ottobre alle ore 20.30 e domenica 25 ottobre alle ore 16.00.

L’opera è ispirata alla commedia “Le allegre comari di Windsor’ e al dramma “Enrico IV” di William Shakespeare . La prima rappresentazione fu al “Teatro alla Scala” di Milano il 9 febbraio 1893.

La conferenza stampa condotta dal direttore artistico della Stagione lirica di Ancona Guido Barbieri ha visto la presenza del direttore della Fondazione Velia Papa, dell’Assessore alla Cultura di Ancona Paolo Marasca, di tutto il cast, della regista Cristina Mazzavillani Muti e del direttore d’orchestra Nicola Paszkowski.

L’opera è una coproduzione con Ravenna Festival, Teatro Alighieri di Ravenna.

Nel cast, personaggi e interpreti: Sir John Falstaff Kiril Manolov (in scena il 23 ottobre) Sergio Vitale (in scena il 25 ottobre), Ford Federico Longhi, Fenton Giovanni Sebastiano Sala, Dr. Cajus Giorgio Trucco Bardolfo Matteo Falcier, Pistola Graziano Dallavalle, Mrs. Alice Ford Eleonora Buratto, Nannetta Damiana Mizzi, Mrs. Quickly Isabel De Paoli, Mrs. Meg Page Anna Malavasi. Collaborano, come di consueto, alla Stagione Lirica: la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico “V.Bellini” di Ancona. Direttore d’orchestra è il Maestro Nicola Paszkowski, regia e ideazione scenica sono di Cristina Mazzavillani Muti, light designer Vincent Longuemare, costumi Alessandro Lai, visual designer Davide Broccoli, assistente alla regia/direttore di scena Maria Grazia MartellI, maestro collaboratore Alessandro Benigni e Davide Cavalli. I sopratitoli dell’opera sono stati possibili grazie all’Associazione Palchettisti delle Muse. Un’opera composta nel ritiro di villa Sant’Agata, “per piacer mio e per conto mio”, scrive Verdi, che in quelle stanze avrebbe voluto rappresentarla: “la vastità della Scala nuocerebbe all’effetto”. E proprio in quelle stanze, tra gli alberi del rigoglioso giardino, tra le nebbie dei “suoi” paesaggi, catturati nelle immagini che tratteggiano la caleidoscopica e virtuale scena, si muoveranno i personaggi di questo Falstaff. Cercando quella raffinata lievità che sola può esprimere questo disincantato addio al mondo e al gioco della vita.

La STAGIONE LIRICA DI ANCONA 2015, curata dal direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse Guido Barbieri, propone oltre alle opere in abbonamento altri appuntamenti tra opere in forma di concerto, recital, concerti e conferenze per un cartellone denominato FESTIVAL D’AUTUNNO “ALBE E TRAMONTI”, pensato dalla Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con alcune tra le realtà musicali e culturali più significative della città di Ancona tra cui: la Società Amici della Musica “Guido Michelli”, gli Amici della Lirica “Franco Corelli”, l’Orchestra di Fiati, il Museo Tattile Omero, l’Associazione Palchettisti delle Muse (che contribuiscono per i sovratitoli), I Soci Partecipanti / Amici del Teatro.

La Stagione Lirica della Fondazione Teatro delle Muse è sostenuta dai Soci Fondatori: Comune di Ancona, Fondazione Cariverona / con il contributo di MiBACT / Regione Marche / con il contributo speciale di Fondazione Cariverona / main partner UBI Banca Popolare di Ancona, Prometeo Estra / con il sostegno dell’Associazione Palchettisti / in collaborazione con Società Amici della Musica “Guido Michelli”, Amici della lirica “Franco Corelli”, Orchestra dei Fiati di Ancona, Museo Tattile Omero, Soci Partecipanti-Amici del Teatro / sponsor tecnici Profumerie Galeazzi / Pour Parler Parrucchieri/ Iece / partner tecnico Grand Hotel Palace.

Biglietteria Teatro delle Muse
biglietteria@teatrodellemuse.org