16 lug. 2020 | La programmazione lirica di Ancona con 3 serate

KAMMEROPER ALLA MOLE
TEATRO MUSICALE DA CAMERA

LA PROGRAMMAZIONE LIRICA DI ANCONA DALL’1 AL 9 SETTEMBRE ALL’APERTO CON TRE SERATE

L’INTERMEZZO BUFFO DI CIMAROSA IL MAESTRO DI CAPPELLA
L’OPERETTA PARIGINA DI OFFENBACH PÉPITO
LA SERENATA TEATRALE SETTECENTESCA MARC’ANTONIO E CLEOPATRA DI HASSE

Il Teatro delle Muse non vuole rinunciare alle sue produzioni liriche per il 2020, nonostante le numerose difficoltà nate dalla pandemia che ci ha tenuto lontani dalla musica e dal teatro.

La Fondazione Teatro delle Muse ha quindi scelto di uscire dalle mura del teatro per realizzare le produzioni nella Corte della Mole Vanvitelliana, dove più agevole è l’assolvimento delle procedure di sicurezza, dall’1 al 9 settembre. Il programma è a cura del direttore artistico Vincenzo De Vivo.

Sarà l’occasione per uscire anche fuori dal consueto repertorio, offrendo una rassegna di opere da camera di epoca diversa, tutte di grandissima suggestione. Il titolo Kammeroper alla Mole raggruppa tre piéces che appartengono a generi diversi:  l’intermezzo buffo napoletano di Cimarosa, Il Maestro di Cappella, che piacque tanto a Goethe (1 settembre); l’operetta parigina con Pépito di Offenbach, un’opéra-comique che alterna brani canati a dialoghi parlati (5 settembre); la serenata teatrale settecentesca, con Marc’Antonio e Cleopatra di Hasse, scritta a Napoli nel 1725 per le voci delle star dell’epoca, il contralto Vittoria Tesi e il castrato Farinelli, che interpretò il ruolo della regina egiziana (9 settembre).

Le produzioni sono affidate ad interpreti di grandissimo prestigio. Alessandro Corbelli – tra i più grandi nel repertorio buffo – sarà il Maestro cimarosiano e interpreterà arie di Rossini e Donizetti nella sua folle “prova d’orchestra” di felliniana memoria. I solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana saranno diretti da Sebastiano Rolli.

Alfonso Antoniozzi sarà Vertigo, il factotum di paese che prende in giro il Figaro rossiniano, e curerà la messa in scena di Pépito, l’operetta di Jacques Offenbach, nata nel 1853 sul palcoscenico del Théatre des Varietès, offerta nell’elegante riscrittura di Giovanni Piazza per ensemble da camera e la traduzione italiana di Vincenzo De Vivo (entrambe nate per una fortunata edizione al Cantiere d’Arte di Montepulciano, nel 1987, con il giovanissimo Antoniozzi protagonista). Con lui canteranno Maria Sardaryan (Manuelita), la Lisa della Sonnambula alle Muse, lo scorso anno, e il tenore Pierluigi d’Aloia (Miguel). Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Rossini salirà Marco Guidarini.

Il contralto Delphine Galou e il soprano Sophie Rennert – autorevolissime voci dell’opera barocca – saranno le interpreti di Marc’Antonio e Cleopatra di Hasse, sotto la direzione di Ottavio Dantone, con l’Accademia Bizantina, uno dei complessi più prestigiosi nel panorama internazionale. La mise en espace sarà curata da Lucio Diana.

Inizio spettacoli ore 21.00.

La programmazione lirica 2020 si svolgerà presso la Corte della Mole Vanvitelliana.
In seguito alle norme anti-Covid 19 l’accesso sarà consentito a un numero limitato di spettatori.

CALENDARIO CAMPAGNA ABBONAMENTI (biglietteria Teatro delle Muse)
– Prelazione riservata agli abbonati della scorsa stagione: dal 17 al 27 luglio
– Nuovi abbonamenti e biglietti singoli: dal 28 luglio

Prezzo abbonamento €99, biglietti singoli € 40.

Per abbonarsi alla Kammeroper alla Mole, consigliamo agli abbonati alla Stagione lirica 2019 di telefonare per assicurarsi il proprio posto.
Agli abbonati verranno assegnati posti “temporanei”, che resteranno validi unicamente nel periodo di settembre 2020.
I turni e i posti della scorsa stagione resteranno conservati e saranno garantiti fino alla riapertura completa di tutti i posti del teatro.

Sarà attivo uno speciale servizio telefonico ai numeri 071.20784270 e 349.6093364 (negli orari e nei giorni di apertura della biglietteria) che consentirà di acquistare l’abbonamento al telefono, evitando assembramenti ed attese in biglietteria.

Coloro i quali acquisteranno via telefono e pagheranno con bonifico bancario potranno usufruire del servizio gratuito di recapito a casa dell’abbonamento.

L’accesso all’area di spettacolo e i movimenti interni all’area saranno consentiti con l’uso della mascherina.

ORARIO BIGLIETTERIA TEATRO DELLE MUSE
da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 13:00
mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 17:30 alle 20:00
tel. 071.20784270349.6093364
biglietteria@fondazionemuse.org

FONDAZIONE TEATRO DELLE MUSE: Soci Fondatori: Comune di Ancona, Fondazione Cariverona / Con il contributo di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Marche / Con il contributo di Estra Prometeo spa / Con il sostegno di: Associazione Palchettisti del Teatro delle Muse, Gli Amici del Teatro delle Muse / In collaborazione con MARCHE TEATRO / LA MOLE Cultura Presente.