Aristocratica, inarrivabile, sfuggente. Borghese, docile, campestre. Eroica, statuaria, immortale.
Scegliete voi, io sono libera e posso essere ognuna di queste donne.
LA TRAVIATA
20 22 SETTEMBRE
TEATRO DELLE MUSE ANCONA

La Stagione Lirica 2019 di Ancona si apre venerdì 20 settembre alle ore 20.30 con replica domenica 22 settembre ore 16 al Teatro delle Muse con La traviata, musica di Giuseppe Verdi
Il nuovo allestimento dell’opera verdiana è realizzato in co-produzione con un’importante Istituzione teatrale coreana, Daegu Opera House e IMG Artists: è la prima volta che si realizza una collaborazione tra il Teatro delle Muse e un Teatro dell’estremo oriente.
Attorno a Violetta Valery – la Signora delle Camelie di Alexandre Dumas figlio, che racconta di una donna in carne ed ossa, Alphonsine Plessis – c’è la Parigi non ancora Ville Lumière ma già capitale del mondo artistico e intellettuale, capace di fabbricare miti e di distruggerli tra le spire di una vita febbrile.
Lo sguardo di Stefania Panighini, regista, coglie Violetta rinchiusa tra le mura di un “hortus conclusus”, un giardino in cui fiorisce un amore destinato troppo presto a sfiorire.
Le scene di Andrea De Micheli e i costumi di Veronica Pattuelli s’illuminano dei bagliori della notte parigina, accarezzando le forme e le fogge di un’Ottocento che s’avvia ad una crepuscolare conclusione.
Sul podio dell’ Orchestra Sinfonica “G.Rossini” sale un giovane direttore italiano, Andrea Sanguineti, che ha affinato a Vienna il suo talento, avviando una luminosa carriera nei teatri tedeschi.
Il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” sarà diretto da Davide Dellisanti.

Nel cast (personaggi e interpreti): Violetta Valéry Francesca Sassu, Flora Bervoix Beatrice Mezzanotte, Annina Elena SizovaAlfredo Germont Jay Kwon, Giorgio Germont Angelo VecciaGastone Saverio PuglieseIl barone Douphol Gianni Giuga, Il marchese d’Obigny Jenisbek PiyazovIl dottor Grenvil Davide Procaccini, Giuseppe_Servo di Violetta Alessandro Pucciun commissionario Bruno Venanzi, un domestico di Flora Gianluca Ercoli.
La Compagnia di canto schiera un gruppo di giovani che vantano notevole esperienza verdiana, a cominciare da Francesca Sassu – che il pubblico anconetano ricorda come applaudita Micaela nella Carmen del 2017 – Violetta alla Fenice di Venezia e al Petruzzelli di Bari. Accanto a lei, Alfredo sarà Jay Kwon, il tenore coreano di educazione italiana (ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala), che si è rivelato come protagonista del Don Carlo alla Daegu Opera House, lo scorso anno.
Presta a Germont padre un timbro nobile e la sua raffinata esperienza il baritono Angelo Veccia, interprete verdiano in importanti teatri europei: ha interpretato questo ruolo a Zurigo, Lione e Bologna.
Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano uscita dall’Accademia rossiniana del ROF – Jenisbeck Pyiazov – basso uzbeko proveniente dall’Accademia Lirica di Osimo – Gianni GiugaSaverio PuglieseDavide ProcacciniAlessandro Pucci, Bruno Venanzi, Gianluca Ercoli completano il cast.

INFO BIGLIETTI
071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org
orario di apertura della biglietteria dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

FONDAZIONE TEATRO DELLE MUSE: Soci Fondatori: Comune di Ancona, Fondazione Cariverona / Con il contributo di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Marche / Con il contributo speciale di Fondazione Cariverona / Con il contributo di Estra Prometeo spa / Con il sostegno di: Associazione Palchettisti del Teatro delle Muse, Gli Amici del Teatro delle Muse / In collaborazione con Marche Teatro / Partner tecnici: The Begin Hotels, Naima Profumerie Galeazzi, AMOA Parrucchieria & Estetica.