STAGIONE LIRICA 2021

KAMMEROPER ALLA MOLE
2^ edizione
25 AGOSTO / 7 SETTEMBRE

È dedicata a Franco Corelli la seconda edizione di Kammeroper alla Mole, realizzata dalla Fondazione Teatro delle Muse, che anche quest’anno si terrà nella corte dell’edificio vanvitelliano. A ricordare il grandissimo artista anconetano sarà Juan Diego Floréz, il celebre tenore peruviano, interprete di alcuni dei ruoli che furono di Franco Corelli, da Edgardo nella Lucia di Lammermoor al Faust di Gounod e al Werther di Massenet.

Juan Diego Florez for Sony Classical Intl.

Il concerto di Florez – fiore all’occhiello delle celebrazioni del Comune di Ancona per il centenario di Corelli – inaugurerà il 25 agosto la rassegna, nella quale seguiranno il 29 e 31 agosto Giovedì grasso, una farsa di Gaetano Donizetti, di rara esecuzione, e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, preceduto da un’altra rarità donizettiana, Il conte Ugolino, dal XXXIII Canto dell’Inferno, nell’orchestrazione di Marcello Pepe, omaggio alle celebrazioni dantesche (5 e 7 settembre).

“Florez, che già nel 2004 cantò un Omaggio a Corelli – afferma Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico della Stagione Lirica del Teatro delle Muse – negli anni ha allargato il suo repertorio al melodramma romantico ed oggi si trova ad avere in comune col grande anconetano diversi ruoli, oltre ad alcune tra le più celebri romanze da salotto, di cui Corelli ha lasciato incisioni di assoluto riferimento”.

Velia Papa dichiara – Il lavoro al Teatro delle Muse non si è  mai fermato.

Anche a porte chiuse abbiamo continuato a produrre spettacoli,  proporre iniziative ed attività artistiche. Ora  stiamo preparando  l’appuntamento con la stagione lirica.

Data la perdurante incertezza sulle  riaperture dei teatri, la Fondazione Muse ha deciso di proporre ancora una seconda edizione della stagione lirica all’aperto nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana. La proposta artistica, curata dal Maestro Vincenzo De Vivo,  sarà, come sempre, di grande livello con autentiche “chicche”.

La stagione lirica non poteva non celebrare Franco Corelli nell’anno del centenario dalla nascita. Il programma si aprirà quindi il 25 agosto con un degno omaggio in forma di concerto lirico -.

25 agosto_ Corte della Mole

OMAGGIO A FRANCO CORELLI
nel centenario della nascita
con JUAN DIEGO FLORÉZ