29 lug. 2019 | Il Teatro delle Muse si conferma fucina di talenti e voci nuove

IL TENORE SPAGNOLO XABIER ANDUAGA
PROTAGONISTA DUE STAGIONI FA ALLE MUSE NE IL BARBIERE DI SIVIGLIA
VINCE IL CONCORSO OPERALIA E IL PREMIO DON PLACIDO DOMINGO FERRER

PER LA STAGIONE LIRICA
IL TEATRO DELE MUSE SI CONFERMA FUCINA DI TALENTI E VOCI NUOVE

Xabier Anduaga vince il Primo premio assoluto della categoria maschile di OPERALIA, il prestigioso concorso presieduto da Placido Domingo, e il Premio Don Placido Domingo Ferrer (padre dell’artista) per la Zarzuela.

Il tenore spagnolo, proveniente dall’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del ROF, ha debuttato nel ruolo del Conte Almaviva nel Barbiere di Siviglia, andato in scena al Teatro delle Muse nell’ottobre 2017.

Questa affermazione in uno dei più prestigiosi concorsi internazionali conferma la linea che, negli ultimi anni, ha portato il Teatro delle Muse a privilegiare i giovani talenti di tutto il mondo.

Ricordiamo che la prossima Stagione Lirica della Fondazione Teatro delle Muse, che di si terrà a settembre e ottobre 2019, vedrà la nuova produzione di due opere: La Traviata e La Sonnambula.

Giungono dal cuore del romanticismo europeo i due titoli della Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona: La Traviata di Giuseppe Verdi e La Sonnambula di Vincenzo Bellini. Nelle sue scelte artistiche il Teatro delle Muse continua a ricercare e valorizzare giovani talenti da tutto il mondo e a proporre nuove produzioni che mettano in rilievo le notevoli possibilità realizzative del Teatro e l’alta professionalità delle sue maestranze. Il nuovo allestimento dell’opera verdiana è realizzato in co-produzione con un’importante Istituzione teatrale coreana, Daegu Opera House e IMG Ltde: è la prima volta che si realizza una collaborazione tra il Teatro delle Muse e un Teatro dell’estremo oriente.

Il cartellone si apre venerdì 20 settembre con replica domenica 22 settembre al Teatro delle Muse con La Traviata di Verdi, con direttore Andrea Sanguinetti, regia di Stefania Panighini, scene Andrea De Micheli, costumi Veronica Pattuelli. La seconda opera in scena alle Muse sarà venerdì 11 ottobre e domenica 13 ottobre La Sonnambula, opera in due atti su libretto di Felice Romani, musica di Vincenzo Bellini, con direttore Alessandro D’Agostini, regia e scene di Cristina Taraborrelli e costumi di Angela Buscemi e video di Fabio Massimo Iaquone.

Sono previste, ad ingresso libero, le guide all’opera (introduzione all’opera a cura di un critico musicale che andrà poi in scena) al Teatro delle Muse la domenica precedente i debutti: per La traviata domenica 15 settembre e per La Sonnambula domenica 6 ottobre _ore 11 al Ridotto del Teatro delle Muse).

La campagna abbonamenti è aperta, è possibile sottoscrivere l’abbonamento fino al 19 settembre.

Info e biglietteria 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org