18 set. 2015 | Abbonamenti ancora aperti alla Stagione Lirica di Ancona

LA BOHÈME E FALSTAFF
DAL SOGNO DELLA GIOVINEZZA DI PUCCINI
ALL’OPERA ULTIMA DI GIUSEPPE VERDI

La Stagione Lirica 2015 di Ancona curata dalla Fondazione Teatro delle Muse propone due opere in abbonamento. Il cartellone si apre il 9 ottobre alle ore 20.45 e l’11 ottobre alle ore 16.00 con La Bohème di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, direttore Gabriele Bonolis, regia Nicola Berloffa, scene Fabio Cherstich, nel cast, personaggi e interpreti: Mimì Grazia Doronzio, Musetta Lavinia Bini, Rodolfo Vincenzo Costanzo, Francesco Vultaggio, Schaunard Italo Proferisce, Colline Dario Russo, Alcindoro/Benoit Marco Camastra. L’opera è un nuovo allestimento Fondazione Teatro delle Muse. L’esistenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell’opera, ambientata nella Parigi del 1830. Il 23 ottobre alle ore 20.45 e 25 ottobre alle ore 16.00 sarà la volta diFalstaff di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito, direttore Nicola Paszkowski, regia e ideazione scenica Cristina Mazzavillani Muti, light design Vincent Longuemare, in coproduzione con Ravenna Teatri. Nel cast, personaggi e interpreti: Sir John Falstaff Kiril Manolov (23) Sergio Vitale (25), FordFederico Longhi, FentonGiovanni Sebastiano Sala, Dr. Cajus Giorgio Trucco Bardolfo Matteo Falcier, Pistola Graziano Dallavalle, Mrs. Alice Ford Eleonora Buratto, Nannetta Damiana Mizzi, Mrs. Quickly, Isabel De Paoli, Mrs. Meg Page Anna Malavasi. L’opera è ispirata a ‘Le allegre comari di Windsor’ di William Shakespeare. La prima rappresentazione fu al “Teatro alla Scala” di Milano il 9 febbraio 1893. Collaborano come di consueto alla Stagione Lirica: la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico “V.Bellini” di Ancona. La STAGIONE LIRICA DI ANCONA 2015, curata dal direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse Guido Barbieri, propone oltre alle opere in abbonamento altri tredici appuntamenti tra opere in forma di concerto, recital, concerti e conferenze per un cartellone denominato FESTIVAL D’AUTUNNO “ALBE E TRAMONTI”, pensati dalla Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con alcune tra le realtà musicali e culturali più significative della città di Ancona tra cui: la Società Amici della Musica “Guido Michelli”, gli Amici della Lirica “Franco Corelli”, l’Orchestra dei Fiati, il Museo Tattile Omero. Per chi acquista l’abbonamento in regalo OPERACARD che dà sconti su tutti gli altri appuntamenti del festival e altre agevolazioni alle altre Stagioni in cartellone alle Muse e alla Stagione Lirica di Jesi. Info biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org